Roberto Tomasi

Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia

“Autostrade insieme” al via la piattaforma per i dipendenti ASPI

ASPI ha voluto creare una piattaforma digitale con contenuti dedicati per i suoi dipendenti, a casa per l'emergenza Covid19.

17/04/2020, pubblicato in "News"

Scegliere la cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento come “collante aziendale”. E’ questa la logica alla base di “Autostrade Insieme”, l’iniziativa di welfare avviata da Autostrade per l’Italia verso i propri 5000 dipendenti.
Nelle scorse settimane la società, a causa dell’emergenza Covid19 e del forte calo di traffico sulla propria rete, in accordo con i sindacati ha dovuto attivare una serie di misure organizzative che vanno dal telelavoro, agli ammortizzatori sociali previsti dal DL Cura Italia.

Il personale di Autostrade per l’Italia


Per cercare di mantenere attivo il legame professionale e umano esistente tra i propri dipendenti, diffusi in tutta Italia, ASPI ha lanciato una piattaforma digitale di contenuti culturali ed entertainment, che vanno dalla possibilità di scaricare gratuitamente e-book editi da Minimum fax, all’accesso a una videoteca digitale di oltre 1000 film, video e fitction on demand (in collaborazione con Chili Tv), passando per corsi di lingua e-learning per tutta la famiglia, senza trascurare il benessere fisico e l’educazione alimentare. Insieme a partner specializzati, sono previsti anche corsi di educazione fisica e approfondimenti scientifici sul tema del wellness, con interviste a esperti e testimonial sportivi.
E’ in questo modo che Autostrade ha investito risorse per dare un supporto quotidiano “a distanza” a tutti i propri lavoratori che, in questo periodo di lockdown, sono costretti a restare a casa, mantenendo un contatto diretto a supporto della comunità e continuando ad alimentare il dialogo azienda/famiglia.
“Lo stare insieme” – ha affermato l’AD di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, in suo videomessaggio a tutti i dipendenti – “è per noi da sempre un valore. Per questo abbiamo deciso di creare questa piattaforma: uno spazio in cui trovare servizi e contenuti che ci aiuteranno a trascorrere il tempo a casa e in famiglia. Ogni settimana verranno selezionati film, libri, podcast e webinar di sport, wellness, salute e alimentazione, con lo scopo di offrirci stimoli in più per utilizzare questo tempo, apparentemente sospeso, per stare in contatto con i colleghi e per passare momenti sereni con i nostri famigliari.”


Se da una parte Autostrade per l’Italia intende stare “vicino” alle persone temporaneamente costrette a casa, dall’altra con “Autostrade insieme” vuole ringraziare anche i dipendenti che ogni giorno continuano ad andare al lavoro fisicamente, per consentire ai servizi autostradali di proseguire con regolarità.
Per questo sono stati organizzati una serie di incontri virtuali con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, in modo da discutere e dialogare su temi riguardanti la mobilità. Il primo testimonial di questa iniziativa di intrattenimento è stato Pino Insegno, che ha postato sulla piattaforma un saluto personale ai dipendenti di ASPI raccontando, con un taglio ironicamente nostalgico, la propria esperienza di viaggiatore e con l’augurio di poter tornare il prima possibile on the road, “perché no, anche con una leggera coda”.
Anche il Gruppo Atlantia, di cui ASPI fa parte, si è attivato sul fronte dell’emergenza Coronavirus, donando 5 milioni di euro per supportare attività di contrasto al Covid-19, così da avviare nuovi progetti di diagnosi, assistenza e ricerca sanitaria. Sempre sul fronte “welfare”, Atlantia è stata la prima grande azienda in Italia a sottoscrivere una polizza sanitaria dedicata ad assistere i 13.500 dipendenti italiani del gruppo e i loro famigliari in caso di ricovero per Coronavirus.