Roberto Tomasi

Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia

Variante di valico, una delle opere più rilevanti degli ultimi 20 anni

Un primato tecnologico italiano, 59 km di rete potenziati per 4,1 mld di investimenti a carico di ASPI

28/02/2019, pubblicato in "News"

Un primato tecnologico italiano, 59 km di rete potenziati per 4,1 mld di investimenti a carico di ASPI

La Variante di valico è una delle più importanti infrastrutture realizzate in Europa negli ultimi 20 anni, paragonabile per volumi di scavo e complessità di realizzazione al Tunnel della Manica e al Traforo del Gottardo. Un’opera, realizzata da ASPI, che rappresenta un primato tecnologico italiano.
Sono 4,1 miliardi gli investimenti impiegati per potenziare 59 km di rete, di cui 32 realizzati in variante; 41 nuove gallerie (pari alla metà del tracciato) e altrettanti viadotti, e quasi 9 milioni di metri cubi di terra scavata.

La storia della Variante di Valico attraversa e racconta la storia dell’Italia. I lavori di questa imponente infrastruttura sono stati completati in 9 anni, ma ne sono stati necessari 24 per passare dalla prima idea progettuale all’ultima autorizzazione del 2006. Il costo dell’opera è passato dai 2,5 miliardi di euro previsti nel 1997 ai 4,1 miliardi di euro a consuntivo per effetto di aumento dei costi delle materie prime, modifiche normative, iter e prescrizioni autorizzative, affinamenti progettuali. Un costo interamente a carico di Autostrade per l’Italia che si è assunta integralmente tutti i rischi di esecuzione della Variante di Valico, senza alcun trasferimento in tariffa dei costi o maggiori oneri.

Per saperne di più